venerdì 8 luglio 2016

Le interviste (6) - Sebastiano Impalà (poeta)

LE INTERVISTE (6)
SEBASTIANO IMPALA'
(intervista a cura di Matteo Pugliares)


Oggi,  sono in compagnia di Sebastiano Impalà, autore di “OSSIGENO E PENSIERI” pubblicato da DAVID and MATTHAUS Edizioni.
Ciao Sebastiano, benvenuto nel mio blog. Ti va di presentarti?
Certo che mi presento. Ho 56 anni  e sono siciliano di nascita ma, per esigente lavorative, mi sono trasferito a Milano per tanti anni e adesso vivo a Reggio Calabria con moglie e figlia. Mi definiscono un poeta ma io preferisco considerarmi un fotografo di immagini.

Ci parli del tuo libro di poesie “Ossigeno e Pensieri”?
Il mio libro viene pubblicato nel 2013 ed una seconda edizione l’anno successivo.
È una silloge che contiene 36 poesie scritte prevalentemente negli ultimi dieci anni ed hanno come filo conduttore l’amore per la mia terra natia , la Sicilia, e narra anche di amori nel senso più stretto del termine.

Come e quando è nata la tua passione per la poesia?
Diciamo che penso di essere nato con la poesia dentro. Ho iniziato a scrivere da bambino e poi, con la lettura di autori come Neruda, Eluard, Prevert, Merini ho acuito questa vena poetica non disdegnando anche una propensione verso la narrativa.

Viviamo in un paese, l’Italia, sempre agli ultimi posti in Europa per numero di lettori. Cosa potrebbe essere utile, a tuo parere, per incentivare la lettura?
La prima cosa che mi viene in mente è quella di spronare le nuove generazione alla lettura attraverso letture di testi in classe con la presenza degli autori stessi.
La scuola dovrebbe avere un ruolo assoluto in questo tipo di terapia letteraria.

Progetti di “scrittura” (poetici o meno) per il futuro? Altri libri vedranno la luce?
Sto per pubblicare una nuova silloge entro la fine dell’anno. Sono alla fase  finale, devo solo scegliere il titolo e la cover. Nel frattempo ho anche iniziato a scrivere dei racconti brevi.

Sempre a proposito di scrittura, quali generi preferisci? E quali autori?
Preferisco in assoluto la letteratura sudamericana, da Mario Vargas LLosa a Herman Rivera Latelier  per finire al grande Garcia Marquez. Inoltre per la poesia, oltre agli autori citati precedentemente non posso non annoverare Quasimodo e per il teatro l’incommensurabile Pirandello. La lista è lunga ma, per adesso, mi fermo qui.

Per gli autori non è sempre facile trovare degli editori che fanno bene il loro lavoro. Ci parli del tuo rapporto con David and Matthaus Edizioni?
Il rapporto autore-editore è spesso controverso. Nel mio caso ha avuto una breve durata. Si è sempre in continua evoluzione.

Di là della scrittura, hai altri progetti?
I miei progetti sono infiniti, ma sono relativi al mio tempo disponibile oltre il lavoro e la famiglia. Mi piacerebbe visitare il mondo intero per arricchirmi ulteriormente e magari prendere spunto per altre creazioni letterarie future.

Infine, com’è che hai deciso di accettare questa intervista per il mio blog, visto che lo leggono solo i miei amici?
Ho deciso di accettare perché, a sensazione , mi ispiri fiducia e simpatia, per quello che fai, per l’impegno in attività letterarie e soprattutto per la tua ironia (vedi post su facebook).

 Per acquistare il libro clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento